venerdì 29 marzo 2013

Disegni, ancora disegni

Non ho frequentato l'istituto d'arte. Si vede. I miei, più che disegni, sono pasticci. Però mi piace saperli pubblicati s'una pagina web che, potenzialmente, chiunque può vedere. "Anch'io disegno, e quindi so apprezzare". In realtà, per molti anni non ho disegnato. Ho ricominciato grazie a Nina B., che disegna donne in forma di ritratti amichevoli o caricature di "tipi" (come, ad esempio, l'ipocrita, che poi sarei io). Uno dei tanti punti di contatto con questa donna, è che anch'io disegno quasi esclusivamente figure femminili che si fermano all'altezza del collo o delle spalle. Lei, con la semplicità dei mezzi, riesce a sortire il miglior effetto. Un po' come fa con l'uncinetto. Se esiste fra le possibilità una soluzione semplice ma di grande effetto, è quella che questa grande artista trova e mette in atto. Io, con la scarsità dei miei mezzi, faccio pasticci. Eccoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Blogroll

Lettori fissi