giovedì 8 marzo 2012

L'essenziale, rivelato

Nei giorni scorsi ho avuto la fortunata occasione di leggere un libretto, attraverso le "note" dell'omonima pagina di Facebook: "Gloria Polo: libretto Dall'illusione alla verità". Si tratta della trascrizione della testimonianza di una donna, medico, mamma ed essere umano per molti aspetti "comune" (al quale possiamo sentirci simili) che, in seguito ad un incidente quasi mortale, si è ritrovata alle soglie dell'aldilà, sul quale tutti c'interroghiamo (esso è il dilemma al fondo di ogni vita, l'Essere o non essere tenace compagno del subconscio, il pensiero dietro i pensieri).
In prossimità della morte, sappiamo che si vivono delle sensazioni come: l'uscita dal corpo, volteggiare sopra di esso, la fine di ogni dolore fisico, la visione del tunnel, della luce in fondo ad esso, il senso di pace, l'incontro con i parenti defunti, la visione di un luogo bellissimo (solitamente un giardino) e l'incontro con un essere di luce. Oltre a ciò, vi può essere la visione della propria vita (non solo dal proprio punto di vista, come accade sulla terra, ma dai molteplici punti di vista delle persone con cui siamo venuti a contatto) e della rete di cause ed effetti delle proprie azioni. Quest'ultimo elemento, ovvero l'analisi della propria vita e della propria anima al cospetto di Gesù, è l'esperienza più forte e centrale del libretto.
Tutti gli incerti, gl'ipocriti, i depressi, potranno essere guariti dalla sua lettura. Intendo intellettualmente guariti: io soffro di depressione e continuo a prendere il mio fedele antidepressivo, senza il quale il mio cervello non sarebbe neppure in grado di recepire il messaggio del libretto!
Non pensiate che sia noioso leggerlo, tutt'altro: rassomiglia ad un racconto fantasy, un romanzo psicologico e, perchè no, una storia d'amore (tra l'anima e Gesù). Dopo averlo letto, probabilmente non v'importerà più molto di ciò a cui con le unghie e con i denti eravate disperatamente attaccati prima. Sapete quei maestri santoni orientali new age che vi dicono di "lasciar andare"?...Gesù non ha bisogno di dirvelo: lo farete spontaneamente, ascoltando la sua voce. Anche i demoni si prostrano innanzi a lui. Amen!

3 commenti:

  1. Gesù ci protegge sempre...io credo in Lui.

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post! Accolgo volentieri il tuo consiglio.
    Spero che tu stia bene, il fatto che riesca a parlarne è una cosa buona. Ti sono vicina, con affetto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Blogroll

Lettori fissi